Bonus Natale 2024
Per il 2024 è prevista l’erogazione del Bonus Natale, un contributo una tantum di 100 euro, che il lavoratore potrà percepire insieme al pagamento della Tredicesima.
I requisiti fondamentali per averne diritto sono tre e devono essere tutti soddisfatti per essere ammessi al beneficio:
- avere nel 2024 un reddito complessivo non superiore a 28mila euro;
- avere sia il coniuge, sia (almeno) un figlio fiscalmente a carico;
- avere “capienza fiscale” (un’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello della detrazione per lavoro dipendente).
Per ottenere i 100 euro in più in busta paga sarà il lavoratore a doverlo richiedere al datore di lavoro presentando un’autocertificazione scritta in cui siano specificati il rispetto dei requisiti di reddito richiesti e il codice fiscale del coniuge e dei figli fiscalmente a carico o dei soli figli in caso di nucleo familiare monogenitoriale.
L’importo dovrà essere parametrato ai giorni di lavoro svolti nell’anno, mentre non cambierà in base al tipo di contratto, se a tempo determinato o indeterminato, o all’articolazione dell’orario di lavoro, per esempio nel caso di part-time.
Infine, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il nucleo monogenitoriale è quello in cui l’altro genitore è deceduto, non ha riconosciuto il figlio nato fuori del matrimonio o nel quale il figlio è stato adottato da un solo genitore.