GREEN PASS OBBLIGATORIO DAL 6 AGOSTO
Nella Gazzetta Ufficiale del 23 luglio 2021 è stato pubblicato il DL 23 luglio N.105, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche, con il quale è stato anche prorogato lo stato di emergenza fino al 31 dicembre 2021 e sono state individuate le attività e gli ambiti accessibili solo se in possesso di Green pass.
Il Green Pass si ottiene con l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale contro il Covid-19 (validità 9 mesi) o la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi), o ancora dopo aver effettuato un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al Coronavirus (con validità 48 ore).
Ecco quali sono le attività che dal 6 agosto 2021 saranno accessibili sono se in possesso di Green Pass:
- Servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso;
- Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi;
- Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
- Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
- Sagre e fiere, convegni e congressi;
- Centri termali, parchi tematici e di divertimento;
- Centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione;
- Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
- Concorsi pubblici.
Il Green pass verrà verificato attraverso la lettura del codice a barre (Qr Code), operazione per cui è già stata predisposta un’apposita applicazione “VerificaC19”, disponibile per il download sui dispositivi mobili. Questa App è l’unico strumento in grado di garantire l’attualità della validità della certificazione verde, in conformità ai principi protezione dei dati personali. Al momento della verifica il titolare del Green pass deve esibire il documento di identità, qualora venga richiesto da chi effettua la verifica.